Archivio notizie

Conversano vince il derby: Fasano KO e lotta aperta al 2° posto

Pubblicato in Comunicati Stampa Figh - 2019-03-25 11:57:00

Il Conversano vince 28-21 (p.t. 12-12) il derby pugliese contro l’Acqua&Sapone Junior Fasano, sfida di cartello della 22^ giornata di Serie A1 Maschile. Per la squadra di Alessandro Tarafino vittoria prestigiosa e importante, di fronte alla splendida cornice di pubblico del Pala San Giacomo: il Pressano è raggiunto a quota 34 punti, mentre per i campioni d’Italia il treno dei Play-Off s’allontana e Cassano Magnago resta a -3 con quattro turni da giocare.

Spartiacque della gara, la parte centrale del primo tempo in cui Conversano fugge dal 17-16 al 22-16. Un 5-0 che stordisce Fasano e che rende difficilissima l’impresa della squadra guidata da Francesco Ancona. Il break della ripresa cancella quanto visto nel primo tempo, in cui i biancoazzurri avevano risposto ad un primo tentativo di fuga dei padroni di casa (8-4) con un contro-break di 4-0 e la parità sancita dal gol di Corcione al 19’. Colpo su colpo, le due squadre si rispondono e vanno al riposo sul 12-12.

Poi, il momento decisivo. Conversano prende in mano la gara, scappando e amministrando nell’ultimo quarto d’ora. Senza le intuizioni di Knezevic e Donoso, visibilmente calati nel secondo tempo, Fasano non ne ha più. Non sortiranno effetti gli ingressi di Angiolini e Notarangelo, oltre a qualche guizzo di Bronzo dall’ala. Molto bene, dall’altra parte, Sperti e il tandem Maione-Giannoccaro, coppia di pivot di assoluto spessore.

Conversano merita e vince, aspettando la posizione che la porterà nella griglia dei Play-Off Scudetto. Per Fasano la faccenda si complica: con tre punti di ritardo sul Cassano Magnago, i pugliesi dovranno sempre vincere nelle ultime quattro giornate e sperare in due passi falsi dei lombardi. Si riparte sabato prossimo con la 23^ di Regular Season. 

Commenti